7 luglio 2016

Il colore della pelle



Una cosa è parlare dei problemi della sicurezza che preoccupano noi tutti, o discutere del governo dell'immigrazione che si può considerare con idee del tutto diverse, e anche contrastanti. 
E' naturale avere idee diverse dei problemi in una società democratica. 


Altra cosa è il razzismo. 
Il razzismo in passato ci ha portato solo alle guerre, alle dittature, alla perdita delle libertà e delle dignità, alla catastrofe. 
Il razzismo è contro il Vangelo, è anti-cristiano, è anti-scientifico, è anti-storico, è anti-umano.
La vita che ci è stata donata perde qualsiasi dignità se non siamo in grado di capire la bellezza che c'è in ogni essere umano.
L'orgoglio che abbiamo di essere italiani viene infangato e offeso da chi crede che il patriottismo consista nel non rispettare le patrie degli altri, le altre identità, le altre culture, il colore della pelle, i diversi occhi e le differenti parole.


La nostra civiltà ripudia il razzismo.
Invito tutti i miei amici, i miei studenti, i miei colleghi a dire NO a qualsiasi forma di razzismo.


Paolo Giunta La Spada

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie

Russel ha detto...

Oggi si leggono già i distinguo, quasi che si abbia paura di dire che l'assassinio e gli insulti razzisti fanno schifo e che essere razzisti oggi è proprio fare distinzioni come "però se era italiano..." " e perchè è venuto qui il nigeriano?"
L'ignoranza produce mostri

Matrix ha detto...

Condannerei l'assassino a rifugiarsi in Nigeria.

Così risparmiamo anche il denaro di noi cittadini che paghiamo le tasse

Giovanni ha detto...

Grazie per il messaggio: semplice, chiaro, misurato.
Molto raro di questi tempi

Maria Teresa Urbani ha detto...

Quando noi italiani ci rechiamo all'estero per lavoro siamo chiamati espatriati.
Gli stranieri invece che vengono da noi li chiamiamo extracomunitari (quando va bene)
Ha ragione che bisogna distinguere tra sicurezza e accoglienza, che sono una cosa, e il razzismo che è un'altra cosa.
Questo assassinio è stato preparato con milioni di post contro la kienge, contro gli emigrati e gli stranieri, con una strumentalizzazione politica costante.
Poi è chiaro che qualche sfigato affascinato dalle ruspe contro gli stranieri e dalla violenza da stadio al razzismo finisce pure per crederci.
Spero che gli italianoi aprano gli occhi.

Massimiliano ha detto...

Del razzismo ci si deve solo vergognare.
E' contro l'umanità
In Italia ci siamo già passati (e vedendo i risultati)...

Stefano Parrettini ha detto...

La deriva razzista è ormai evidente.
Ad ogni nuovo barbaro attentato dei terroristi (come quello che ha distrutto le vite di 10 nostri connazionali) le peggiori forze politiche nostrane aizzano al razzismo e operano strumentalizzazioni (il linciaggio mediatico contro gli emigrati è vergognoso).
Grandi sono anche le responsabilità del Governo perchè l'immigrazione non è gestita, nè selezionata, manco controllata.
E' il caos totale...
Inoltre la gente si fa due conti sui soldi che fanno le cosiddette "organizzazioni umanitarie" con gli stranieri ed è recente i ricordo del criminale Massimo Carminati che in una intercettazione dichiarava " si fanno più soldi con gli emigrati che con prostitute e droga"
Le questioni sono distinte e bene hai fatto a sottolinearlo.
Infatti non si può accettare il razzismo, ma neanche accettare chi dice di accogliere tutti.
Anche i Papa da questo punto di vista è al di fuori della realtà

Camel senza filtro ha detto...

Davvero una buona idea quella di inviare l'assassino di Fermo in Nigeria.

Come rifugiato, per carità...

Liliana V. ha detto...

Bravo. C'è chi sa parlare in un silenzio insopportabile

Anonimo ha detto...

Inutile pensare che siamo una società civile, l'Italia assomiglia sempre più a una nazione sottosviluppata soprattutto dal punto di vista culturale. Guardate ragazzi d'oggi, hanno auto, moto, telefoni di lusso e mamme che gli preparano colazione pranzo e cena tutti i giorni Voglia di lavorare pochissimi, voglia di capire? Nessuna Come può essere il futuro se non c'è voglia di capire la realtà ? Questi preferiscono le favole e le cazzate e le scuole non aiutano perchè non hanno mezzi e i professori sembranpo zombi Avete mai sentito una conversazione al bar di giovani d'oggi in un città di provincia? Non parlano italiano, insultano chiunque, bestemmiano e ridono come scemni, non credono in Dio e quando arriva il sabato sono già briachi la sera prima ancora che la cena comincia Non sono razzisti, sono imbecilli perchè non sanno neanche loro che cosa sono Lo sanno gli stranieri in che razza di paese sono capitati? Qui c'è solo da scappare italiani e stranieri Vergogna

Italian ha detto...

Mi vergogno che uno che ha già perso la famiglia in Nigeria a causa dei terroristi di Boko Aram, la moglie ha perso anche lei i genitori, perseguitati anche durante il viaggio in Libia al punto che perde il suo bimbo, arriva in Italia nella cosiddetta civiltà e un italiano fascista lo ammazza dopo avero insultato. Che schifo

Admin ha detto...

Le tensioni sono scaricate sulle minoranze. I politici più infami ci speculano sopra e il razzismo cresce.
Inoltre se il terrorismo contro noi occidentali cresce, è destinato a crescere anche le strumentalizzazioni e il peso politico di partiti nazisti leghisti ecc..
Bisogna rifiutare ogni forma di razzismo, ma il governo deve essere più severo con l'emigrazione che crea disagio o criminalità, e controllare le moschee che ospitano i simpatizzanti dei terroristi.
Credo che anche noi italiano dovremmo darci una svegliata perchè prendercela con i più deboli è da infami.
Ogni essere umano merita rispetto.
L'assassino di Fermo è di categoria infima perchè se la prendeva con i più deboli e andrebbe spedito in Nigeria, per strada, così la prossima volta ci pensa un momentino